Amalfi: le Nozze col Potere
IL Corteo Storico
Genova: il Sacro Catino
La Gara
Pisa: l’Eroica Campanara
Venezia: la Bellissima Regina
 
 
La Gara
 

E' una gara remiera tra galeoni, imbarcazioni ad otto remi, ricostruite su modelli del XII sec. da Alvio Vaglini, e varate il 9 giugno 1956 sulla Riva dei Giardini Reali…

Le quattro imbarcazioni, lunghe 11 m e pesanti 760 kg, sono condotte da 8 rematori a sedile fisso e da un timoniere che sta in piedi nel castelletto di poppa, adorno della bandiera di ciascuna Repubblica. Per distinguersi in gara le barche portano ognuna i colori tradizionali delle quattro città marinare: azzurro per Amalfi, bianco per Genova, rosso per Pisa, infine verde per Venezia. verde), e recano a prua una polena dorata raffigurante un animale simbolico.

Troviamo così il: il cavallo alato per Amalfi (insieme alla sirena, uno dei motivi maggiormente utilizzati dalle galee medievali); il drago di S. Giorgio, patrono della città per Genova; l'aquila imperiale germanica per Pisa (ricordo del fedele appoggio alla causa sveva e ghibellina dalla repubblica toscana); infine per Venezia il leone di S. Marco Evangelista, simbolo del suo Santo protettore…

La gara ha luogo su di un percorso di 2.000 m in linea retta, percorsi in mare ad Amalfi ed a Genova, in laguna a Venezia e sull’Arno a Pisa. Ad Amalfi la gara ha inizio al largo della Spiaggia di S. Croce, ed avanza parallelo alla costa fin davanti alla Marina Grande...